info@imperialeurope.it    06 798 466 41
 

I topi

Come evitare che i topi entrino nel motore dell’auto

Auto in panne? Potrebbe essere colpa dei topi che sono entrati nel motore dell’auto e che hanno rosicchiato i fili elettrici. I topi potrebbero rifugiarsi sotto il cofano, specialmente durante i freddi giorni invernali e nei tiepidi periodi primaverili. Il motore delle auto è di solito un luogo caldo, asciutto e tranquillo, che offre protezione e rifugio ideale a topi e ratti. Ma una volta che i topi sono penetrati nel cofano, possono causare considerevoli danni all'auto, danni che potrebbero valere diverse migliaia di Euro. Qui di seguito alcuni preziosi consigli, rimedi e soluzioni, nati dalla nostra lunga esperienza nella gestione ecosostenibile di problemi causati da topi, per evitare che ciò accada.

Come tenere i topi fuori dal motore dell'auto

  • Parcheggiare l'auto al chiuso, in garage è sempre l'ideale, perché crea una zona cuscinetto tra il veicolo e l'esterno.
  • Se si ha un gatto, mettere la lettiera nel garage e lasciare il gatto a pattugliare il garage per alcune ore ogni notte. I gatti possono essere di grande aiuto, poiché sono i predatori naturali dei topi. Anche i cani sono molto utili a questo scopo.
  • Un’idea, forse un po’ strana, per spaventare i topi è posizionare un serpente di gomma sotto l'auto.
  • Comunque, è fondamentale rendere l'auto stessa un repellente per i topi, posizionando Scappatopo Protezione Cavi dentro al cofano, nell’abitacolo ed intorno all’auto, che col suo potente aroma repellente, difende l’auto dai topi l’auto ed evita infestazioni e potenziali danni.

Danni all’auto causati dai topi

I cavi elettrici del motore sono particolarmente vulnerabili al rosicchiamento di topi e ratti. Se i topi mangiano la gomma che riveste i cavi, ciò può causare cortocircuiti, e conseguenti costosi danni al motore ed all’auto. Oltre ai cavi elettrici, il vano motore dell’auto ed il condizionatore, rappresentano per i topi l’ambiente ideale per costruire il proprio nido. I roditori possono usare il materiale isolante nel motore per farne lettiera per i nidi, oppure una piccola fessura del vano sotto il cofano, per partorire ed allevare i piccoli. Insomma i topi amano la vostra auto!

Se i topi scelgono il motore della tua auto per fare il nido è anche molto facile che lo usino come dispensa per conservarvi il cibo che hanno raccolto in giro. Se ciò accade, il cibo si disperde nel motore o all'interno dell'auto, oppure nei meccanismi dei pedali, con la non remota eventualità di causare incidenti. Se i topi vivono sotto il cofano dell’auto, e non ce ne siamo accorti, quando si accende il motore, fuggono via spaventati, causando la dispersione di detriti in tutto il motore. Quando il motore si riscalda, i detriti sparsi dai roditori nell'auto potrebbero prendere fuoco, generando anche incendi. Nel mondo quasi due terzi degli incendi di veicoli sono causati da sistemi elettrici o meccanici difettosi, spesso danneggiati dai topi.

Anche se si sostituiscono i fili rosicchiati, nessuno può garantire che i topi non entrino di nuovo nel vano motore e ritornino a rosicchiare i cavi elettrici. Per allontanare i roditori dall’auto una soluzione semplice, efficace ed ecologica c’è: Scappatopo Protezione Cavi , che impedisce ai topi di danneggiare la tua auto!

È assolutamente necessario allontanare i topi dall’auto, perché a lungo andare, il cibo che si decompone ed i loro escrementi, generano odori sgradevoli nell'auto, tanto da renderne difficile l’utilizzo, anche dopo averla fatta lavare. Certamente i graffi ed il rosicchiamento della tappezzeria, dei tessuti, delle gomme, che i topi prediligono, possono deteriorarne l’aspetto esteriore.

Cosa controllare nell’auto per danni da topi

I topi possono causare danni a molteplici parti di un veicolo, dai cavi di accensione e prese d'aria, ai rivestimenti interni e all'isolamento del cofano. I topi in auto sono particolarmente dannosi, perché lo smalto dei loro denti è tanto forte da poter rosicchiare tutti i tipi di componenti interni dell’automobile. I segnali evidenti che i roditori sono in un’auto sono:

  • Fili rosicchiati nel vano motore sotto al cofano
  • Materiali vari sminuzzati nella presa d'aria
  • Tessuto isolante e tappezzeria rosicchiati
  • Fori mordicchiati nei componenti non metallici del motore
  • Graffi da unghiate ed escrementi

In alcuni casi, il danno causato dai topi nell’auto, può essere così grave che il veicolo non parte. Anche se i topi non penetrano nell’abitacolo, tenere d’occhi le spie di controllo che se lampeggianti potrebbero indicare guasti al motore. Evitare la presenza di roditori in auto, non è solo un problema di pulizia, ma è indispensabile per il buon funzionamento del motore, per questo si consiglia l’uso del repellente Scappatopo Protezione Cavi che è un rimedio efficace contro i topi nel vano motore.

Come tenere lontani i topi fuori dalle auto

La presenza dei topi è uno dei problemi più fastidiosi e costosi che un proprietario di auto possa affrontare. Non solo i topi sono sporchi e causano molte gravi malattie, ma danneggiano parti importanti del veicolo, come i cavi elettrici e le cinghie di trasmissione. Di solito i topi entrano nel motore dalle prese d'aria, oppure dagli pneumatici. Dentro il cofano possono morire e saturare l'auto di fetore nauseabondo, che non si riesce ad eliminare, anche se si lava accuratamente il veicolo. I topi mangiano l’isolamento dei cavi, componenti, tubi e circuiti nel vano motore sotto il cofano, se penetrano nell’abitacolo, possono danneggiarlo in modo serio.  

Come entrano i topi nelle auto?

Sebbene l’auto possa sembrare protetta quando la si chiude, i topi riescono sempre a trovare un modo per accedere in tutti i tipi di veicoli. Grazie alle ridotte dimensioni, e alla loro capacità di appiattirsi per immettersi in fessure minuscole, è difficile riuscire a proteggere una macchina dai topi. Nella maggior parte dei casi, i topi si arrampicano sulle ruote anteriori, strisciano attraverso i freni sotto il motore, ed una volta entrati si dirigono verso le aree dove ci sono fili e cavi elettrici, oppure alloggiamenti che li possano ospitare. Riescono a costruire nidi utilizzando materiali che trascinano da fuori o che trovano nell’autovettura. Sono in grado di danneggiare qualsiasi tipo di cavo del veicolo ed innescare malfunzionamenti del sistema difficili da rilevare. Attraverso il motore, e passaggi piccolissimi possono anche intrufolarsi nell’abitacolo. Questi sono i punti di ingresso più comuni che i topi usano per entrare nell'auto: 

  • Prese d'aria
  • Fori attorno ai cavi
  • Aste dei pedali
  • Colonne dello sterzo
  • Finestrini lasciati socchiusi

Topi in auto come eliminarli? Utilizzando Scappatopo Protezione Cavi che con la sua formula repellente efficace e potente difende l’auto, i fili elettrici ed il motore dall’ingresso dei topi.

Perché i topi si nascondono dentro l’auto

Alcuni etologi pensano che i motori delle automobili evochino nei topi le tane scure e calde nel terreno, con facile accesso a radici masticabili, soprattutto nei roditori che vivono nelle grandi città, dove le aree verdi sono sempre più limitate. Per i topi i sistemi di cablaggio possono diventare "radici surrogate". Non perché forniscano umidità o accesso ai nutrienti delle radici reali, ma perché ne ricordano la forma e sono masticabili.

Per la loro esigenza di affilarsi gli incisivi, i topi e ratti distruggono la guaina di isolamento dei cavi, anche se questa non offre loro alcun valore nutritivo. I denti dei ratti e topi crescono continuamente per tutta la vita e sono geneticamente predisposti a masticare costantemente, anche quando non mangiano, per mantenerli corti e affilati. Il cablaggio elettrico delle auto fornisce la perfetta combinazione di rivestimenti protettivi solidi ma morbidi, avvolti attorno a fili di metallo duro all'interno. I ratti affilano i denti masticando cose come rocce e alberi in natura, ma i fili elettrici sono un sostituto perfettamente accettabile per la loro igiene orale.

 Le distanze e gli schemi di movimento dei topi sono strettamente legati alla disponibilità di risorse come cibo, acqua e rifugio. Se in una grande città si producono meno rifiuti alimentari umani, topi e ratti si spostano più lontano di quanto farebbero normalmente, alla ricerca di aree in cui il cibo sia più abbondante, e per questo possono scegliere le auto come rifugi sicuri. Di solito la normale migrazione di topi e ratti è limitata ai maschi omega (il gradino più basso dell'ordine sociale dei ratti (anziani, malati sacrificabili) che è classificato sotto i ratti maschi alfa e beta), ma in circostanze di particolare stress, tutti gli abitanti della colonia tendono a migrare ed i ratti tendono ad essere più aggressivi e visibili anche nelle ore diurne. 

In che periodo dell'anno i topi cercano riparo nelle auto?

I topi sono attivi tutto l'anno, ma i loro comportamenti variano a seconda delle stagioni. In estate, ed in primavera, entrano ed escono spesso dagli edifici in cerca di cibo, acqua e materiali e luoghi adatti alla nidificazione. Durante l'inverno e l’autunno, è più probabile che trascorrano più tempo al riparo. Poiché è nella natura dei topi cercare riparo dal freddo e dalla pioggia, è più probabile che nidifichino nelle automobili durante l'inverno o l’autunno, in cerca di calore in ambienti ristretti. Essendo animali notturni, i topi sono principalmente attivi dal tramonto all'alba. Le auto parcheggiate all'aperto sono particolarmente vulnerabili, anche se i topi infestano anche le auto all'interno dei garage. Il repellente Scappatopo Protezione Cavi aiuterà a tenere i topi fuori dall’auto durante tutto l’anno per assicurarsi che l’auto sia protetta dai roditori. 

 

C'è un topo nella presa d'aria o nel condizionatore d'aria?

Pochi odori sono più nauseabondi e persistenti di quello di un topo morto all'interno di un’auto. Quando un topo muore dentro un'auto, di solito si verifica vicino a una delle prese d'aria, che quanto il motore è acceso si attiva. Ma il topo morto potrebbe trovarsi anche nel vano interno alla base del parabrezza, a cui riescono ad accedere attraverso minuscole aperture. In questo caso, la carcassa deve essere rimossa la più presto, preferibilmente da uno specialista, pur se è un’operazione piuttosto complessa e costosa. Le probabilità che ciò accada possono essere ridotte a zero posizionando Scappatopo Protezione Cavi vicino alla presa d'aria del motore. 

Come proteggere l’auto da ratti e topi - Rimedi

Ecco dei pratici consigli, che nascono dalla lunga esperienza che la nostra azienda ha acquisito negli anni, per evitare che i topi danneggino la tua auto:

  • Mantenere pulito l’interno dell’auto. Se l’auto è piena di fazzolettini, cibo, sporcizia, può diventare una calamita per i topi e trasformarsi nel luogo ideale pero nascondersi, nidificare, dormire e trovare cibo.
  • Rimuovere qualsiasi fonte di cibo dall'area circostante all’auto. Se si tiene l’auto in garage, eliminare il cibo per animali domestici, anche se perfettamente sigillato e tenerlo al di fuori dalla portata dei topi.
  • Tenere d'occhio la presenza di escrementi, carta mordicchiata, avanzi di cibo che i topi possono aver portato vicino all’auto.
  • Verificare se i contenitori della spazzatura all’esterno di casa o del garage sono stati “visitati” da roditori.
  • Eliminare tutti i nascondigli che possano essere usati dai topi. Se ci sono cespugli vicino al posto dove si parcheggia l’auto, bisogna potarli.
  • Tenere in ordine il garage e le aree circostanti.
  • Sigillare tutte le possibili vie di ingresso da cui i topi potrebbero accedere sia al giardino, che al garage.
  • Non lasciare aperture nel veicolo. Se una delle porte è leggermente socchiusa, o il tetto apribile o uno dei finestrini non si chiude completamente, l’auto potrebbe facilmente diventare un rifugio per i topi.
  • Aprire il cofano. Il cofano aperto rende il motore un luogo molto meno invitante per i topi, che cercano sempre luoghi chiusi e bui per nidificare e soggiornare.
  • Non lasciare che l'umidità si accumuli all'interno del veicolo. I topi sono attratti dall’acqua in tutte le sue forme. È importante evitare che la condensa si accumuli nel veicolo. L'umidità può essere causata anche da indumenti umidi dimenticati dopo essere andati al mare, o in piscina.
  • Controllare gli ingressi del vano motore e proteggerli. È possibile utilizzare una schermatura metallica per chiudere eventuali aperture.
  • Disturbare la pace dei topi. Gli allarmi, i suoni e le luci stroboscopiche infastidiscono i roditori, rendendo improbabile che si annidino nel motore dell’auto.
  • Suonare il clacson spaventa i topi che si sono installati sotto il cofano dell’auto. Suonare diverse volte il clacson prima di avviare il motore. Se la chiave di apertura ha quella funzione, lo si potrà farlo a distanza. Fare rumori forti aiuterà a sbarazzarsi dei topi che sono entrati in macchina, spaventandoli. Attendere qualche secondo in più, dopo aver suonato il clacson, prima di avviare l'auto. Se i topi sono incastrati in piccoli spazi all'interno del motore, potrebbero aver bisogno di un po' di tempo extra per liberarsi e scappare via.
  • Guardare regolarmente sotto il cofano dell’auto, soprattutto se è l’auto è rimasta parcheggiata a lungo. I nidi di topo si possono individuare facilmente. Per rimuoverli usare sempre la mascherina, i guanti monouso e la massima attenzione.
  • Esaminare il cablaggio ed i sistemi meccanici per rilevare eventuali segni di rosicchiamento o sfilacciamento, accendere le luci ed avviare il motore.
  • Controllare se sotto all’auto vi sono perdite di olio. Ai topi piace il sapore di olio, benzina ed altri fluidi automobilistici. Le perdite d’olio li attraggono. Eliminarle, perché oltretutto sono pericolose per i bambini, gli animali domestici e l'ambiente.
  • Ascoltare i rumori dell’auto in moto. Se si sentono rumori di parti che si muovono, un topo potrebbe averle allentate o rosicchiato la cinghia di trasmissione. Fermare subito l’auto e chiamare un meccanico.
  • Tenere il fogliame lontano dalla autovettura. Quando in autunno cadono le foglie, i topi vi si nascondono per proteggersi dalla pioggia. Un'auto, tuttavia, è un luogo ancora più invitante per i topi. Quando il fogliame circonda o ricopre l’auto, si forma un vero e proprio percorso protetto fino al veicolo.

 

 

Mentre tutti questi accorgimenti, e tecniche di prevenzione, possono ridurre notevolmente la probabilità che i roditori prendano di mira l’auto, i topi potrebbero comunque entrare nel cofano o nell’abitacolo. Tutti i veicoli sono a rischio topi. Per essere davvero sicuri di proteggere l’auto ed i cavi elettrici del motore dai topi e ratti, il nostro migliore consiglio è utilizzare Scappatopo Protezione Cavi , quando l’auto è in sosta, posizionando gli astucci sia attorno all’auto che all’interno del vano motore e dell’autovettura che sopra i pneumatici (dovrebbe essere il punto di accesso al veicolo). Ricordarsi sempre di rimuovere gli astucci prima di mettere in moto l’autovettura.  

Ripulire l’auto dopo che ci si è liberati dai topi

La cosa più importante da ricordare sulla pulizia dell’auto, dopo che ci si è sbarazzati dei topi, è non passare subito l'aspirapolvere. Gli escrementi dei topi, l'urina, ed i peli possono essere infettati dall'Hantavirus o da altre gravi patogeni, che possono contaminare gli esseri umani anche solo inspirandoli. Per prima cosa, spostare il veicolo fuori dal garage, in un'area aperta e arieggiata. Quindi, indossando guanti di gomma monouso e mascherina. Mescolare candeggina con acqua, o disinfettante e spruzzare le aree interessate fino a quando le tracce e gli escrementi non siano bagnati. Lasciare riposare per 5/10 minuti e rimuoverli con della carta. Quindi spugnare le aree con la soluzione di candeggina. Gettare via tutti i materiali utilizzati dopo averli chiusi in un sacchetto di plastica, e lavarsi bene le mani con acqua e sapone dopo aver rimosso e gettato via i guanti di gomma. 

Un topo nel motore – Cosa non fare 

  • Non usare le trappole per topi: le trappole per topi non risolvono quasi mai il problema, perché i topi evitano le trappole e sanno bene a cosa servono.
  • Non usare veleni per topi nel motore dell’auto: i veleni, quando funzionano, attirano i topi per farsi mangiare, ma certamente non è saggio attirare i roditori dentro l’auto o nei suoi paraggi.
  • Non lasciare in auto cibo o rifiuti, soprattutto se l’auto viene parcheggiata per lungo tempo in garage o all’esterno.
  • Non lasciare aperti i finestrini da cui i topi possano intrufolarsi facilmente dentro.·
  • Non lasciare parcheggiata a lungo l’auto, soprattutto se si trova all’esterno o per strada. Guidarla quotidianamente, ciò eviterà che i topi possano trovare un rifugio protetto nel vano motore.
  • Non parcheggiare l’auto in corrispondenza di chiusini e buche di drenaggio per le fogne, poiché i ratti li utilizzano come autostrade per spostarsi sopra e sotto terra.
  • Non scegliere un’auto che utilizza cavi elettrici ricoperti da bio-isolante a base di soia che si trasformano in "delizioso" cibo per topi e ratti. Da circa un decennio alcune aziende automobilistiche hanno iniziato ad utilizzare questo tipo di bio-cavi con guaina isolante a base di soia, nel tentativo di rendere i veicoli più verdi e di sostituire la guaina di gomma, derivata dal petrolio. Ma questi bio-cavi sono estremamente attraenti per i topi e ratti. Quindi attenzione!

Come scoprire i segni della presenza di topi

Imparare a identificare i segni della presenza dei topi in casa, in garage, in giardino, in auto, aiuta a prendere immediati provvedimenti per eliminarli, prima che nidifichino o arrechino seri danni. 

  • Escrementi di topi – Si trovano concentrati in aree piuttosto ristrette, perché i ratti producono 40/80 escrementi per notte. Per riconoscere gli escrementi, leggere il nostro articolo Come riconoscere gli escrementi di topi e ratti 
  • Rumori notturni - I ratti dei tetti in particolare, ma tutti i topi in generale, sono degli abili arrampicatori. Possono accedere facilmente a soppalchi ed ai piani superiori degli edifici, quindi i rumori notturni ne suggeriscono la presenza. Squittii, stritolii, rumori striduli prodotti dal loro continuo rosicchiare coi denti aguzzi, oppure rumori di calpestio in soffitte, tettoie, intercapedini ed assi di soppalchi, garage e cantine, sono segnali certi della presenza di roditori. Anche i ratti più grandi possono infiltrarsi in spazi incredibilmente ristretti.
  • Impronte (tracce di corsa) - I topi lasciano impronte delle zampe e della coda in aree particolarmente polverose e meno utilizzate degli edifici. Le si possono evidenziare utilizzando una torcia ed illuminando in modo radente l’area. Un modo semplice per scoprire la presenza di topi è di spargere del talco lungo piccolo tratto di pavimento, vicino a dove sono state avvistate le impronte e verificare la presenza di impronte fresche il giorno successivo.
  • Segni di sfregamento - I topi prediligono percorsi stabiliti lungo o vicino ai battiscopa ed ai muri perché ci vedono poco e male. La sporcizia presente sul loro pelo, può lasciare evidenti macchie scure sugli oggetti e le superfici che sfiorano ripetutamente. Questi segni possono indicare la presenza dei roditori, e si devono pulire immediatamente, per evitare che si imprimano muri ed oggetti.
  • Tane - I ratti ed i topi, sono soliti scavare complessi sistemi di tunnel nel terreno, per conservare il cibo predato e per poter nidificare. Di solito costruiscono tane accanto a oggetti o strutture solide (terrazze, casette da giardino, garage, ecc.), e naturalmente in aree appartate e ben fornite di vegetazione come giardini e terreni incolti.   

 

Quando trovano un posto di loro gradimento, i topi mettono su famiglia ed invitano i loro amici. Una delle cose migliori da fare per evitare che il motore d’auto diventi un motel per topi è semplicemente utilizzare Scappatopo Protezione Cavi e difenderla dalle infestazioni di roditori.   

Uomini e Topi

Nella millenaria lotta fra uomini e topi, a volte non si considera che :

UOMINI E TOPI HANNO UN PATRIMONIO GENETICO COMUNE AL 99%

I geni dell’uomo sono circa 30 mila, come quelli del topo. “Circa il 99% dei geni umani hanno una controparte nel topo” dichiara Eric Lander, Direttore del Whitehead Institute Center for Genomic Research, dell’Università Cambridge negli USA. “Di questi l’80% hanno controparti assolutamente indentiche, uno ad uno nel topo e nell’uomo”.

Ciò significa che è anche grazie al topo che l’uomo può scoprire e curare tante delle proprie malattie. Gli uomini ed i topi condividono il 99% del patrimonio genetico, inclusi i geni che fanno nascere la coda. Ciò deriva dal fatto che uomini e topi discendono da un unico antenato, vissuto circa molti milioni di anni fa. VEDI IL PRIMO TOPO)

 

Leggi tutto: Uomini e Topi

Topi resistenti ai topicidi

In Svezia una grande impresa di derattizzazioni, l’Anticemex, ha dichiarato nei giorni scorsi, che dai test effettuati in quattro delle principali città svedesi, sono stati scoperti ratti con un patrimonio genetico modificato, resistente ai topicidi.

Il che significa che questi ratti possono mangiare le esche avvelenate senza morire. Ovviamente questi animali, si riproducono con più successo rispetto ai conspecifici “normali”, e presto soppianteranno tutti i confratelli più fragili.

L’immunità al veleno dei topolini delle case europei, era stata invece studiata da Michael Kohn, dell’Università di Rice, negli Stati Uniti.

Nel 2012 aveva riscontrato che alcuni topi tedeschi era presente una mutazione genetica che li proteggeva dagli effetti letali del Warfarin, la principale sostanza anticoagulante che costituisce uno dei principi attivi dei topicidi.

Il “gene dell’immunità” si chiama Vkorc1, ed i topi dell’Africa settentrionale sembrano avercelo da sempre.

Topi nelle favole

Moltissime favole sono state dedicate ai Topolini, rappresentandoli sempre come sagaci ed acuti animaletti che spesso hanno da insegnare agli uomini le grandi lezioni della vita.

Alcuni autori antichi di favole sono:

OMERO a lui è attribuita Batracomiomachia ( La guerra dei topi e delle rane).

ESOPO  (VI secolo a.C)  Le sue favole ancora estremamente popolari Il topo di città e il topo di campagna , Il congresso dei topi

FEDRO (20 AC – 50 d.C) famoso favolista latino Il leone e il topolino  

Fra gli autori moderni:

JEAN DE LA FONTAINE (1621-1695) autore francese di favole con intenti moralisti. Il topolino eremita  e Il Galletto, il Gatto e il Topolino

FRATELLI GRIMM (1785-1863) linguisti tedeschi, autori delle più famose favole classiche Gatto e topo in società , Il topino, l’uccellino e la salsiccia e Il Pifferaio magico

BEATRICE POTTER  (1866-1943) scrittrice e disegnatrice inglese La storia di due topini cattivi, La storia della signora topolina

KENNETH GRAHAME nel 1908 ha pubblicato il classico di letteratura per l’infanzia Il vento tra i salici (The Wind in the Willows) che racconta le avventure e l’amicizia di una talpa, di un topo Ratty.

Fra gli autori contemporanei:

ELISABETTA DAMI (1965-) favolista italiana creatrice della saga di Geronimo Stilton

LUIS SEPULVEDA (1949-) scrittore cileno Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

Topi giganti

Una nuova specie di ratti giganti, delle dimensioni di 82 cm di lunghezza, è stata scoperta in un cratere vulcanico, nella giungla della Papua Nuova Guinea, da una spedizione scientifica della BBC.

“E’ un vero ratto è ed uno dei più grandi al mondo, della stessa specie dei topi di fogna” afferma il Dr Kristofer Helgen, delle Museo di Storia Naturale dello Smithsonian di Washington DC, che faceva parte del team.

Un esemplare vivo è stato analizzato sul posto. Le sue dimensioni sono sorprendenti: 82cm di lunghezza (dal naso alla coda) e 1,5 kg di peso.

Ha la pelliccia di colore marrone argento, che gli consente di sopravvivere nel cratere vulcanico ad un’altezza di circa 1000 metri. Si pensa possa appartenere al genere Mallomys. E’ stato momentaneamente denominato Ratto peloso Bosavi.

Il roditore più grande al mondo è il Capibara, che vive in Sud America e ha dimensioni che arrivano sino a 130 centimetri e pesa fino a 65 kg. Anche nelle Filippine ci sono ratti che raggiungono il peso di circa 2 kg. I battitori indigeni della tribù Kasua, che vive ai bordi del cratere, cacciano i topi giganti e se ne cibano.

Acquista Scappatopo!

Cerca

Una casa ben protetta

casaprotetta

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok