info@imperialeurope.it    06 798 466 41
 

Info

Ghiri

Ghiri: come eliminarli?

Il ghiro (nome scientifico Glis glis) è un piccolo roditore notturno, diffuso in tutta Italia, che ricorda uno scoiattolo anche nelle dimensioni (raggiunge al massimo i 30 cm). Ha un musetto allungato con lunghe vibrisse, che sono i suoi organi tattili, come nei topi e nei gatti. Ha orecchie piccole e tonde, occhi scuri (che un giro di pelo nero fa sembrare più grandi) e denti aguzzi. La sua pelliccia di colore grigio/marrone sul dorso e bianca sul ventre è folta (è arancione nel Moscardino che è anche molto piccolo). Ha una lunga coda che raggiunge i 15 cm. e che, se l’animale si trova in pericolo, può staccarsi per farlo fuggire via. La coda poi ricresce.

Può pesare dagli 80 ai 200 grammi e vive più a lungo dei topi, sino a circa 6/7 anni. Si accoppia in primavera, alla fine del letargo, oppure in autunno, all’inizio del letargo. La femmina partorisce solo una volta l’anno, in estate, da 2 a 8 cuccioli che custodisce in una tana sulla cima degli alberi, per proteggerli dai predatori. E’ un roditore piuttosto rumoroso, squittisce continuamente sia quando è sveglio che quando dorme.

I ghiri trascorrono gran parte della giornata a dormire nel nido, ed al tramonto escono per andare in cerca di nocciole, castagne, ghiande, more e qualche uovo, ma anche di fiori ed insetti. I ghiri vanno in letargo, raggomitolandosi su loro stessi per mantenere la temperatura corpora, durante il periodo invernale per circa 6 mesi, ma spesso si risvegliano per mangiare il cibo di cui hanno fatto la scorta nella tana. Il ghiro è un formidabile arrampicatore ed equilibrista quando corre sui fili della luce o del telefono, da cui spesso riesce ad introdursi nei tetti delle case di campagna infestandone dispense e soffitte.   

Dal 2006 in Italia, il ghiro è stato inserito dalla Corte di Cassazione fra le specie protette, quindi ai sensi della Legge sulla Caccia la n. 157/92 non li si può uccidere come si fa coi topi.

 

Ghiri, come liberarsene

I ghiri trovano riparo all’interno di sottotetti o intercapedini di casolari (disabitati anche per brevi periodi) attraverso buchi, crepe e spazi molto piccoli, per costruirsi la tana dove nidificare e passare l’inverno in letargo. Raggiungono facilmente i tetti delle case camminando sui cavi elettrici o telefonici o da rami di alberi vicini. I danni maggiori, persino strutturali in alcuni casi, sono causati dal rosicchiamento del legno di cui possono nutrirsi o solo per affilarsi gli incisivi, come fanno i topi. I ghiri rilasciano una grande quantità di escrementi dal penetrante odore nauseabondo ed emettono fastidiosi squittii notturni, incluso un caratteristico fischio quando dormono.

Pur essendo un animale molto fastidioso ed invasivo, non lo si può uccidere con veleni o esche avvelenate. Lo si deve o catturare, con trappole, per poi rilasciarlo in natura, oppure lo si deve allontanare con dei repellenti naturali ma non invasivi per l’ambiente. Nelle trappole a cattura ci si possono mettere come esca noci, nocciole, castagne o ghiande. I periodi migliori per tentare di catturarli sono da luglio a novembre, prima che inizi il letargo, quando i ghiri mangiano di più per crearsi le scorte di grasso per l’inverno. Ma i ghiri sono animali sospettosi e quindi non è facili attirarli nelle trappole.

Il metodo più efficace e duraturo, apprezzato da molti clienti soddisfatti, è ScappaTopo Speciale Ghiri, che senza uccidere o inquinare libera dai ghiri utilizzando un gradevole aroma a base di estratti di piante, che disturba il ghiro sia durante le ore di veglia, che in quelle di sonno, costringendolo ad allontanarsi in modo definitivo.

 

Ghiri, come allontanarli

Il segreto per allontanare i ghiri è quello di infastidirli, disturbare il loro riposo, fino ad indurli a cercare una nuova tana, il più possibile lontano. I ghiri sono particolarmente sensibili, come tutti i roditori agli odori forti, per loro sgradevoli e repellenti. Quindi la soluzione di maggiore impatto, per allontanare i ghiri è utilizzare odori coprenti, disorientanti che li disturbino. Tradizionalmente si può utilizzare canfora o zolfo, ma la canfora è cancerogena e bruciare lo zolfo, oltre ad essere pericoloso produce un fetore nauseabondo che impregna le pareti ed i pavimenti, soprattutto se in legno. E’ del tutto sconsigliato. La ricerca innovativa, ha invece prodotto un disabituante dal profumo che risulta gradevole per le persone ed estremamente irritante per i ghiri, che se ne tengono lontani, perché crea una barriera repellente a 360 gradi, attaccando tutti i sensi del ghiro, non solo l’olfatto, ma anche il gusto, la vista ed il senso dell’equilibrio. E’ ScappaTopo Speciale Ghiri che spinge i ghiri a lasciare sottotetti, soffitte ed intercapedini con un potente aroma repellente, naturale ed ecologico, ma non invasivo ed a ritornarsene nei boschi da dove non arrivati, proteggendo la casa ed i beni in essa contenuti.

 

Ghiri, come scacciarli

Come per i topi, la prevenzione, rimane una dei rimedi prediletti, per evitare che i ghiri entrino in casa e vi si insedino.

Bisogna quindi potare i rami degli alberi che consentono ai ghiri di raggiungere il tetto; chiudere tutti i fori di ingresso anche molto piccoli (1,5 / 2 cm), sigillare crepe e fessure da qui questi fastidiosi roditori possono intrufolarsi. I ghiri sono dotati di incisivi potenti, che scalfiscono il legno e possono anche allargare piccoli fori per ricavarsi un comodo passaggio dentro una soffitta o un deposito di legname. I ghiri rosicchiano anche plastica e tessuti, depositando una gran quantità di escrementi dal fetore nauseante, oltre a fare un gran rumore sia di notte  che di giorno, in soffitte ed intercapedini.

I repellenti ad ultrasuoni, come per i topi, hanno una scarsa se non nulla efficacia, infatti per poter essere davvero fastidiosi per i ghiri dovrebbero raggiungere una potenza di decibel nociva, se non letale per gli animali domestici e gli uomini. Si potrebbe anche usare la musica (hard rock o metal!) ad alto volume, ma naturalmente non è una strategia da poter usare per lungo tempo e soprattutto quando cessa il frastuono i ghiri ritornano imperturbabili nei loro nidi.

L’unico repellente organico, che non danneggia gli animali domestici e non infastidisce gli abitanti della casa è ScappaTopo Speciale Ghiri, che sparge un aroma repellente e disabituante per i ghiri e li allontana in modo efficace e duraturo, proteggendo la casa ed evitando seri danni alle strutture ed ai beni della famiglia.

 

How do we use ScappaTopo?

Scappatopo  is are easy to use, as you only need to place it anywhere you are experiencing a mice problem. For best results, place the sachet nearby entryways where mice are likely to enter.

Each sachet of ScappaTopo  50 gr.  can protect an area of three cubic meters for about 2 months.

Excessive ventilation and temperatures over 20°C can shorten the maximum effective life. In cases of mice infestations, increase the number of sachets per room, but leave a clear escape route out of the building.

This can be sealed once the area is mice-free.

Replace the sachets every two months, or when the aroma fades.  Store in original packaging in a cool, dry place out of direct sunlight.

ScappaTopo  has been designed for indoor use, but preferably not in living or food storage areas.

Please read instructions carefully before using.  Do not use the product for any other purpose than that described on the label.

ScappaTopo is ideal for:

  • Basements, Garages, Attics,
  • Lift shafts, Boilers, Electric cabinets, Ced
  • Boats, Parked cars and motorcycles
  • False ceiling, raised floors,
  • Depots, Tool sheds, Storage areas, Woodsheds
  • Electric and electronic wiring in agricultural machinery
  • Warehouses, Cellars
  • Paper archives, Packaging, Operative Facilities
  • Farm Equipment, Military Vehicles

Canteens, hospital and school confined areas

how do we use scappatopo

ScappaTopo benefits

ScappaTopo turns mice strengths (super-senses) to weaknesses. The flow-through pack delivers a long-lasting special aroma, perceived by the mice as strong masking and disorienting message. This combined attack provokes an extremely strong instinctual escape response in mice, causing them to quickly leave treated areas.

Humans have lost the war against mice. The more mice are killed, the more their population increases.

Our idea is to repel mice, and let Mother Nature do the rest. If humans stop killing them, mice will decrease in number and return to their essential role in the food chain.

Making palatable poison bait is the hardest part for rodenticide producers. Mice are extremely cautious of unfamiliar objects or food, so their natural tendency is to avoid the bait, rendering it useless. However, the mice may still be attracted to the area, but just not eat the bait. This means the mice are right where you don’t want them to be – in your home! On the contrary, ScappaTopo, keeps mice away from the treated areas, rather than attracting them inside.

Recent international studies proved the best solution to eliminate mice is to naturally deter them by targeting their “super-senses”. Mice are nearly blind, and depend on their extraordinary sense of smell to survive. Their olfactory system contains 3 distinct “channels”, each with a unique structure. The main channel is involved in detecting aromatic molecules; the second channel is now known to be involved in the detection of pheromones; the third component of the olfactory pathway, is thought to be involved in danger and fear signals detection.

Independent research conducted by the University of Rome and University of Naples has proved the effectiveness and eco-sustainability of ScappaTopo’s innovative formula. ScappaTopo rreleases volatile complex chemicals alarm messages which signal the danger to rodents, causing them to leave the area. While ScappaTopo has a pleasant small for humans, it masks an irritating, opaque, and dangerous message for mice. By stimulating this innate escape behavior in mice, ScappaTopo drives them away.

ScappaTopo’s scent barrier is the green, effective prevention for ensuring a mouse-free area.  For the best results, be sure to change the sachets every two months to keep always the scent strong and active.

You want to prevent mice as well as thieves from entering your house and causing damage. ScappaTopo is the effective solution to get rid of mice and rats.  

  1. Innovative and revolutionary formula provides ecofriendly pest prevention;
  2. Made exclusively out of natural essential oils and corn cobs;
  3. Does not pose a severe health risk to users, pets, or wildlife;
  4. Eliminates contact between mice and humans, preventing exposure to 35 known dangerous diseases spreadable from mice to humans;
  5. Proved effective through independent research conducted at University of Rome and University of Naples by pest management professionals;
  6. Applicable in cars, boats, and a wide range of other vehicles;
  7. Easy to use anywhere indoors, better away from food storage or living areas;
  8. Eliminate mice through regular use of ScappaTopo®;
  9. Removes messy cleanup of mice dying in inconvenient places;
  10. Non-toxic formula prevents accidental poisoning of pets;
  11. Made in Italy! Conceived, researched, and produced in Italy;
  12. Protects your home and valuables by repelling mice.;
  13. Pleasant aroma lets you know it’s working; 

….and it REALLY WORKS!

tabella en

Shop now Scappatopo!

Search

Newsletter