I topi sono naturalmente attratti dai garage, sono creature abitudinarie e curiose, per questo i garage li attirano.
Infatti i garage offrono loro calore, riparo dagli agenti atmosferici e dai predatori esterni (gatti, cani etc) e sono in genere di facile accesso per queste creature molto intelligenti.
I garage e le cantine sono di solito i primi posti prescelti dai topi dove andranno, per dirigersi poi verso casa.
E se non li si protegge accuratamente, la presenza sporadica di topi può trasformarsi in una vera e propria infestazione nel giro di pochi mesi.
La presenza di topi in garage può causare, seri danni, problemi di salute e di forte stress emotivo.
Di solito i topi nidificano all’interno delle intercapedini delle pareti, rosicchiano i cavi elettrici e portano malattia e sporcizia.
Quando si avvistano topi in casa, bisogna fare in modo di liberarsene il più velocemente possibile, perché i topi sono molto veloci e profilici, si adattano facilmente ad ogni ambiente e tendono a nascondersi in luoghi davvero difficili da raggiungere.
La velocità di azione è un elemento decisivo nella lotta ai topi, perché i topi possono insediarsi in casa molto facilmente ed in pochi giorni possono nidificare, se trovano alloggio, acqua e cibo, con tutte le conseguenze nefaste ben note.
Avere i topi in casa è motivo di una grave apprensione per una famiglia, oltre al fatto che rappresentano un serio pericolo per la salute, perché sono portatori sani di molte gravi malattie sia per noi che per i nostri animali domestici.
Come si riconoscono i tipi di Topo e di Ratto
Il topolino domestico (Mus musculus) è uno dei mammiferi più ampiamente distribuiti e di successo nel mondo.
Le caratteristiche fisiche del topo sono molto facili da riconoscere: ha la pelliccia marrone grigiastra opaca ed una lunga coda, quasi della stessa lunghezza del corpo.
La forma della coda del topo è più spessa e più scagliosa di quella di altre specie di topi. Tutti i tipi di topo utilizzano la coda per mantenersi in equilibrio e serve anche quando si arrampicano.
La prima domanda a cui rispondere: è un topo o un ratto?
Se hai sentito degli squittii; se con la coda dell’occhio hai visto scappare un piccolo animale scuro; se hai trovato in giro degli escrementi scuri, compatti e simili a dei chicchi di riso; oppure se hai notato segni visibili di infestazione da roditori, è molto probabile che tu abbia un topo o un ratto in casa. Per prima cosa bisogna individuare se si tratta di un topo o di un ratto, e poi bisogna sapere come puoi sbarazzartene in fretta.
Le prime tracce che segnalano la presenza di topi e ratti sono i loro escrementi.
Inizialmente si scorgono poche tracce, ma col passare dei giorni, sui percorsi abituali utilizzati per insinuarsi nelle nostre case, le stesse appariranno sempre più evidenti.
Riuscendo a riconoscere gli escrementi, possiamo comprendere quale roditore è entrato nelle nostre case e da quanto tempo.
Comunque, sia in presenza di topi che di ratti, ScappaTopo è la soluzione più efficace da utilizzare per liberarsi della loro sgradita presenza e per evitare di pulire e disinfettare dappertutto.