Corriere della Sera Mezzogiorno 17.10.14
L’imprenditrice siracusana Carla Delfino vince il premio Cartier: ha brevettato un topicida eco-friendly
E’ la prima impresa italiana ad ottenere il riconoscimento.
Carla Delfino, imprenditrice siracusana, è la vincitrice per l’Europa del Cartier’s Women’s Initiative Awards 2014. Per la prima volta ad ottenere l’ambito riconoscimento è stata un’azienda italiana. L’iniziativa premia ogni anno le sei donne, una per ogni regione del mondo, che maggiormente si sono distinte grazie alla qualità del proprio progetto imprenditoriale. La premiazione si è tenuta in Francia, nel corso dell’Annual Global Meeting of the Women’s Forum.
Scappatopo – Carla Delfino è titolare dal 2012 dell’impresa Imperial Europe, con la quale ha brevettato ScappaTopo. Si tratta di un rivoluzionario bio-repellente organico per topi, a base di estratti di origine naturale e di granuli di mais, che allontana i topi creando una barriera invisibile, dal profumo gradevole e senza effetti indesiderati per gli uomini e gli animali domestici.
Il prodotto dopo essere stato testato in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e l’Università Federico II di Napoli e in commercio dal gennaio 2014.