Repubblica.it 09.05.2016
Scoperto a Roma un innovativo repellente non dannoso per persone e ambiente, efficace per debellare un problema epocale come allontanare i topi: in Italia sono 1500 gli interventi annuali di pronto soccorso a causa dei topicidi.
Non solo topi d’appartamento ma veri e propri roditori visitano, sempre di più lenostre case, i nostri uffici e le nostre aziende, con gravi conseguenze di cui ci si accorge quando è ormai troppo tardi per liberarsi dai topi.
I dati arrivano dall’Europa e dagli Stati Uniti e non sono per nulla incoraggianti. In America sono quantificabili in un miliardo e mezzo di dollari l’anno, i danni da incendi causati dal rosicchiamento dei cavi elettrici, incendi che in 10 anni hanno causato la morte di 6500 persone, mentre salgono a 15 miliardi di dollari i danni che annualmente i topi causano in agricoltura. In Europa, nel 2008, sono state 321.000 le persone che hanno contratto la salmonella per aver mangiato cibo contaminato da escrementi di topo, ma la lista delle patologie che possono interessare l’uomo venuto a contatto col passaggio dei topi sale a ben 35 malattie. Una situazione che negli ultimi anni ha stimolato le legislazioni dei vari Paesi e la ricerca scientifica a trovare delle soluzioni, alternative ed eco-sostenibili rispetto ai rimedi classici utilizzati fino ad oggi: cioè i topicidi per uccidere i topi. Anche perché i dati parlano chiaro: quei rimedi sono persino peggiori del male. Basti pensare che vengono sparse invano 900.000 tonnellate di topicidi ogni anno, che inquinano le falde acquifere e l’ambiente, che uccidono solo negli Usa 150.000 animali domestici e migliaia di animali selvatici, ogni anno per ingestione accidentale di esche avvelenate, senza per altro scacciare i topi come si vorrebbe.
Ma la vera tragedia sono i 58.000 bambini americani che ogni anno finiscono al pronto soccorso per aver mangiato o maneggiato veleno per topi, mentre in Italia si parla di ben 1500 l’ anno. È anche ormai noto che i veleni topicidi sono nocivi o addirittura cancerogeni (secondo la nuova etichettatura), e purtroppo perlopiù inutili, tanto che la normativa europea ne sta vietando l’uso ai privati. Infatti è dimostrato scientificamente che i roditori si abituano ai topicidi, così come agli ultrasuoni per topi, e li evitano, e in molti casi ne diventano addirittura immuni.
Non solo, ma paradossalmente i topicidi hanno fatto aumentare il numero mondiale dei topi per un processo di reazione dell’animale, che mette al mondo più figli quando si vede in pericolo.
Per sconfiggere il problema la Commissione Europea ha esortato le aziende a trovare soluzioni repellenti non pericolose per le persone e l’ambiente.
La buona notizia è che una risposta tempestiva è arrivata proprio da casa nostra e si chiama “ScappaTopo”, un innovativo e rivoluzionario repellente, pluripremiato in Italia e all’estero, ideato dall’imprenditrice Carla Delfino.
Dopo anni di ricerche condotte assieme a vari centri universitari italiani, fra cui La Sapienza di Roma e la Federico II di Napoli, i test scientifici hanno certificato l’efficacia di questo nuovo rimedio per liberarsi definitivamente dai topi.
Si tratta di una miscela di olii essenziali ed estratti di origine naturale assorbita su granuli di mais, che crea una barriera invisibile, dal profumo gradevole, senza effetti indesiderati per gli uomini e per altri animali domestici, ma del tutto intollerabile per i topi, che se ne tengono ben lontani.
La logica vincente di ScappaTopo quindi risolve il problema all’origine: lascia i topi fuori casa, operando sulla prevenzione, come spiega la Dott.ssa Delfino dell’Agri90 di Roma “Con ScappaTopo si trasforma il punto di forza del topo, il suo olfatto, nel suo punto debole: perché se il topo è infastidito, spaventato da odori forti, coprenti, irritanti, che gli segnalano un potenziale pericolo, decide di stare alla larga da quei luoghi”.
Molti test sul campo da parte di decine di migliaia di clienti e delle maggiori ditte di derattizzazione della Capitale, hanno confermato questa svolta epocale, questa nuova via di prevenzione, “green” ed efficace, per liberarsi dei topi in modo eco-compatibile e definitivo.